Nessun altro mese ti consente di dilettarti nell’intera gamma dei codici di abbigliamento come fa dicembre. Dai festeggiamenti natalizi alla befana,ci sono giorni e giorni di mangiate compulsive da trascorrere.

Nel mentre ci sono anche: shopping natalizio dell’ultimo minuto, lunghi pranzi alcolici e, a seconda della quantità di alcol che consumate, canti delle canzoni natalizie. È un compito gravoso per il guardaroba di chiunque.

Cosi abbiamo raccolto un po’ di idee per aiutarti almeno su cosa indossare

 

Denim e Montone, insieme

Se c’è una ragione per non odiare tre mesi di oscurità e di freddo è il montone. È un mix di casual ed estroso, liscio da un lato e irsuto dall’altro ovvero un insieme di lussuose contraddizioni. E, se vuoi ottenere valorizzare il tuo montone dicembre è il momento in cui indossarlo.

Per rendere giustizia al montone, prendi spunto da icone maschili come Robert Redford, Alain Delon, Steve McQueen che sapevano molto bene che il compagno perfetto per il montone è il denim. Indossa una giacca in marrone chiaro con una camicia in denim blu spesso o una giacca in montone nero in contrasto, con un denim con una  cimosa molto robusta , questo abbinamento è indiscusso. 

Un maglione festivo “guardabile”

Ah, tempo di Natale, vischio e vino e un maglione natalizio comprato  da tua madre che semplicemente non accetterà di no per risposta.

Allora, come si fa a risolvere questa situazione? Bene, devi anticiparti e comprare un maglione natalizio che non sia troppo terribile. Scegli un colore dalla fantasia del maglione e abbinalo ai tuoi pantaloni. Indossa tutto con gli stivali Oxford in modo da poter fare la solita passeggiata post pranzo di Natale in grande stile.

 

Capi da lavoro stratificati

Se vuoi stare caldo ma non ti piace essere appesantito da un ingombrante soprabito, l’ abbigliamento da lavoro a stratificato potrebbe essere la risposta al freddo. L’idea stessa di stratificazione è perfetta per l’inverno. 

La cosa migliore dell’abbigliamento da lavoro però? Tutto si abbina bene insieme. Cerca capi neutri, blu o verdi così saranno sostanzialmente intercambiabili. 

Come partire? Indossa un parka pesante sopra un soprabito e sotto una camicia da lavoro. Se fa davvero freddo, prova un collo un maglioncino a collo alto come strato di base e non sentirai più il freddo.

 

Abbigliamento da lavoro che funge anche da partywear

Il problema dello smoking è che la maggior parte di noi, purtroppo, non è James Bond e non ha molti motivi per indossarne uno più di una volta all’anno. Ma se in questo mese stanno arrivando molti inviti alle feste c’è un altro punto di riferimento per l’abbigliamento maschile a cui puoi rivolgerti.

L’abito in velluto rocciatore sta finalmente ottenendo il merito che merita dopo anni che è stato liquidato come una cosa per vecchi. Pochi materiali possono vestire perfettamente come il velluto a coste. Potresti indossare un completo  in ufficio con una maglietta o una cravatta e lasciarlo addosso per feste eleganti dopo il tramonto.

Gioca sul sicuro con il nero o il blu se vuoi, ma il materiale ha anche un aspetto incredibile nei toni della ruggine,del verde e del bordeaux.

Il loungewear più lussuoso che puoi permetterti

La stagione delle feste è un periodo da trascorrere a casa, ma non è una scusa per passare tre settimane all’anno a trascinarsi in vestiti sciatti.

Lasciare che ospiti e visitatori durante la notte ti vedano in  pantaloncini macchiati di sugo non è da gentiluomini. Per rimanere nella lista “in”,per questo Natale  potresti farti regalare un loungewear di qualità.

Le regole sono semplici: opta per un set abbinato – che si tratti di un paio di pigiami classici o di una serie di capi base – in colori neutri come blu, grigio o nero e dai la priorità a tessuti morbidi e traspiranti come cotone, seta e jersey. Entrambi saranno perfetti per rilassarti, pranzare e tutto il resto.

 

Un parka 

Un parka è sempre stato considerato un capo casual, ma ciò non significa che devi solo indossarlo con un abbigliamento non elegante. Prova a indossarne uno sopra un grosso  maglione girocollo, alcuni pantaloni sartoriali e stivali neri, per un look adatto sia al lavoro che al gioco.

Suggerimento bonus: mentre molti parka hanno una lunghezza inferiore, prova a cercarne uno lungo. Questo replicherà l’aspetto di un soprabito, migliorando ulteriormente l’aspetto. 

Predilgi colori più neutri come i blu o i beige e non per forza i colori militari.

 

Un piumino furbo

Il piumino è nato per la prima volta per necessità personale quando il suo creatore ha quasi perso la vita a causa dell’ipotermia durante una battuta di pesca a metà inverno.

Oltre alla praticità, la giacca imbottita è diventata anche una delle preferite dell’industria della moda. La sua popolarità è principalmente dovuta al contrasto lusinghiero che crea con la metà inferiore del corpo perchè la assottiglia otticamente, gonfiando invece la parte superiore.

Scegli una versione più corta che si interrompe appena sopra i fianchi se vuoi accentuare ulteriormente questo punto e portalo in una tonalità brillante (l’arancione bruciato è uno dei colori della stagione).