L’autunno è quella stagione a metà tra l’estate e l’inverno in cui l’abbigliamento deve adattarsi ai repentini e voluttuabili cambiamenti di tempo.

Stratificazioni, tessuti tecnici, giacche di pelle sono dei must per questa stagione. Ma quali sono i colori, oltre ai soliti grigi e neri, che potremmo indossare durante l’autunno per dare un tocco di luce ai nostri outfit?

Terra di Siena

Capispalla ma anche maglioni e pantaloni declinati in tutti colori appartenenti alla gamma dei colori terra possono arricchire il guardaroba maschile autunnale.

Il must di questo colore è il velluto, che ne esalta la brillantezza e l’estetica.

Come indossarlo

Scegli la tonalità degli anni ’70 o lo stile degli anni ’70 , mai entrambi. Gli esperti di moda uomo hanno descritto il terra di siena come il “nuovo neutro” di questa stagione, il che significa che puoi indossarlo con i toni predefiniti dell’inverno: nero, blu, grigio e bianco.

Rende al meglio su maglieria e capispalla, ma tieni gli occhi aperti per qualsiasi cosa di lana, che dona all’ombra una maggiore profondità.

Verde

Il verde è un colore invernale per eccellenza fa parte degli “altri” neutrali quando ci si stanca del nero e del blu. La tonalità terrosa che non è troppo dissimile dai verdi militari maschili è perfetta per la stagione ottobrina.

 Come indossarlo

Pensa al surplus chic. I pantaloni color cachi sono un abbinamento vincente con altre sfumature tenui di marrone chiaro, grigio e crema, mentre i pantaloni utility funzioneranno con la maglieria spessa e scarpe derby ingombranti.

Allo stesso modo, una borsa o un soprabito in un tono verde terroso amplifica un look altrimenti monocromatico.

Color Vino

Durante la stagione invernale il vino non sarà (solo) nel tuo bicchiere. L’abbigliamento maschile infatti si è arricchito di note di merlot, shiraz e bordeaux per l’autunno, principalmente perché questi toni caldi si abbinano facilmente a molti altri colori indossabili.

Come indossarlo

Tutto con moderazione, ovviamente. I toni del vino dovrebbero essere indossati solo con il blu o il nero, e forse un tocco di grigio per aggiungere un aspetto tonale. Pensa ai jeans neri come base e ad una grossa maglia con un soprabito color vino. Oppure abbellisci il tuo look con una cravatta nera di stagione e con una giacca da sera bordeaux.

Bianchi invernali

Saranno utilizzatissimi tutti i colori della tavolozza dei bianchi: pensa al beige, crema, bianco sporco, pietra e bianco.

Questi colori neutri sono una valida alternativa per coloro che non sono disposti a indossare colori molto accesi, ma donano al tuo outfit una qualità netta e straordinaria.

Come indossarlo

Ci vuole una certa spavalderia per indossare un outfit completamente neutrale quindi a meno che tu non sia così coraggioso attieniti alla regola di un pezzo.

I colori chiari sono in voga sia nello streetstyle che sulle passerelle, il che significa che stanno bene su tutti i tipi di stile.

Mostarda

Come il condimento da cui prende il nome stesso, questo colore si adatta a molti pezzi del tuo guardaroba. Ha visto una rinascita grazie a grandi designer e ai “ragazzi” di strada che si sono appropriati delle palette fashion degli anni ’70 e le hanno rese indossabili nel 21 ° secolo.

La senape infatti si adatta bene a tutta una serie di colori. E’ come se fosse una versione più spenta del giallo, ma serve a comunque ad illuminare gli outfit bui dell’inverno senza andare fuori stagione.

Come indossarlo

Anche se non è un colore primario, è abbastanza forte quindi è meglio indossarlo per colorare un completo altrimenti neutro. Una felpa o un maglione sono il modo più semplice per aggiungere il color senape, ma se stai cercando qualcosa di più tradizionale, vai sul vellutocostine.

Toni gioiello

I toni gioiello sono di solito utilizzati in discoteca durante i party, ma in questa stagione stanno spopolando e appaiono su tutto, dai giubbotti bomber alla maglieria di base.

E poiché gli uomini sentono il bisogno di brillare questi sono i colori da prediligere.

Come indossarlo

I toni gioiello si sposano perfettamente con le tonalità della terra.

Infatti le prime sono le più luminose dello spettro invernale, quindi se sei timido nei colori, attieniti ai dettagli più piccoli: una cintura, un taschino o persino un particolare su una maglietta.

Marrone

Dopo anni trascorsi come colore utilizzato solo su scarpe e cinture, le tonalità del marrone stanno finalmente ottenendo il posto che meritano. Sebbene non sia il colore più vibrante sulla ruota dei colori, è uno dei più versatili e persino lusinghiere.

Dopo un’estate dominata da stampe e colori audaci, con le tonalità più caute ci si sente più appropriati alla stagione e il marrone si adatta bene alla maggior parte delle tonalità della pelle. Il tuo guardaroba può includere una varietà di colori da una tavolozza terra tra cui tabacco, ruggine e cioccolato a sfumature più morbide di caramello e cammello.

Come indossarlo

Un look completamente marrone è difficile da portare. Creme, grigi chiari e altri neutri sono gli alleati più sicuri.